Dolcetti di mascarpone e fragole


p4190003

Ingredienti

            

Per le barchette:
150g di farina
  50 g di maizena
100 g di zucchero
un pizzico di bicarbonato
1 uovo
90 g di burro
20 g circa di olio di semi di girasole

Per il ripieno:
250 g di mascarpone
tre cucchiai di zucchero
due cucchiai di cacao amaro
una decina di fragole


Preparazione


faccina Unire a tutti gli ingredienti in polvere (farina, maizena,bicarbonato, zucchero), l’uovo, il burro fuso e l’olio fino ad ottenere una pasta omogenea molto simile alla pasta frolla.
Lasciare riposare per circa 20 minuti dando all’amido il tempo di sciogliersi così la pasta sarà più facilmente stendibile. Imburrare e infarinare degli stampini da muffin e rivestirli con la pasta. Cuocere a 200° per 15-10 minuti, finche’ non sono ben colorati. Togliere dal forno e lasciar raffreddare.


Preparare le creme per riempire le barchette: una può essere realizzata semplicemente mescolando mascarpone e zucchero e aggiungendo le fragole come decorazione oppure frullandole insieme (cosi’ la crema viene rosa). Aggiungendo il cacao si ottiene l’altra farcia.
A questo punto liberare la fantasia e decorare le barchette come più vi piace. Io ho messo la crema bianca in una siringa con il becco rigato e ho aggiunto spicchi di fragole. Invece con la crema al cioccolato ho fatto una pallina e l’ho schiacciata e ho decorato con fettine di fragole. Ma le possibilità sono infinite!!
Puoi trovare la mia ricetta anche qui
Scrivetemi le vostre idee, domande, consigli!!!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...Download PDF

5 Responses to “Dolcetti di mascarpone e fragole”

Leave a Reply

Get Adobe Flash playerPlugin by wpburn.com wordpress themes
Subscribe
In cucina con me:




Media RSS
Mi ritrovi anche qui: