Torta al cioccolato decorata con marshmallow fondant


Torta a ridotto contenuto di lattosio
per 15 persone

tortanoemidiletta

INGREDIENTI:

300 g di farina
 100 g di fecola
4 uova
un pizzico di bicarbonato
160 g di zucchero
60 g di cacao amaro
200 g di cioccolato (ad esempio quello dell’uovo)
180 g mascarpone
6 cucchiai di marmellata di albicocche
una tazzina di alcol
Acqua q.b.
mmf per la decorazione

PREPARAZIONE:

Preparare la pasta: Montare le uova con lo zucchero e continuando a sbattere con le fruste elettriche, unire farina, fecola, 100 g di mascarpone, cacao amaro, 100 g di cioccolato fuso, l’alcol, il bicarbonato e acqua se necessario a rendere il composto morbido (non deve essere liquido ma le fruste non devono far fatica a girare).

Cucocere nel forno ventilato a 180 ° C per circa 40 minuti.

A metà cottura circa magari abbassate un po’ il forno per evitare che si bruci fuori e si possa però cuocere l’interno. Continuare la cottura oltre i 40 minuti se necessario, magari coprendo la torta con carta stagnola (grazie Gaia)  controllare con uno spaghetto se l’interno è cotto.

Togliere la torta dal forno a cottura ultimata e tagliarla in due per orizzontale per farcirla.
Aspettare che si intiepidisca e poi spalmare la parte inferiore con la marmellata mescolata con 50 g di mascarpone.
Coprirla con l’altra parte di torta.

Preparare la glassa con 100 g di cioccolato fuso con 30 g di mascarpone. Versarla sopra la torta e spalmare con una spatola in modo che la superficie sia liscia.

Per la decorazione: in questo caso ho aggiunto del colorante alimentare rosso a mmf azzurro, ho impastato bene aggiungendo un po’ di amido finchè non ho ottenuto una pasta maneggiabile e modellabile. Ne ho ricavata una striscia alta come il bordo del dolce. Con la parte avanzata ho creato un grosso fiocco. Con degli stampini ho ricavato dei fiorellini.
Una torta come questa può essere decorata in infiniti modi!

In tutto a me sono servite circa 2 ore per prepararla e mezz’ora per ripulire tutto!! 



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...Download PDF

4 Responses to “Torta al cioccolato decorata con marshmallow fondant”

  • utente anonimo:

    Ciao Grazie di essere passata da me.. e grazie di postare ricette senza lattosio…! ti aggiungo tra i miei link così non ti perdo…

  • Ciao, carissima! Come stai? Quante bellissime/buonissime novità sul tuo blog!!! Vedo che ne hai creato anche uno nuovo e particolarmente interessante!! Bravissima! Mi sa che ti chiederò anch’io consiglio per alcune cose…

    Intanto sono qui per invitarti sul mio blog per offrirti una ideale fetta di torta e dedicare anche a te le parole che ho scritto subito sopra la foto della torta. Precisiamo subito che non l’ho fatta io quella torta (non ne sarei proprio capace, ma tu sì!!), anzi, quando l’ho trovata in Rete ho subito pensato a te e che avrei dovuto subito segnalarti il sito dove l’ho trovata perché potrebbe piacerti. Al sito potrai collegarti cliccando sulla foto che trovi nel mio blog. Fammi sapere che ne pensi!!! Ti aspetto e intanto ti faccio i miei auguri di buona Pasqua! A presto!!!

    Grazia

  • Grazie! se sempre la benvenuta!! Quel sito di meravigliosi dolci lo conosco!! Penso che siano fantastici, sono capolavori!!

    Ti aspetto torna presto a trovarmi!

  • Ops, avrei dovuto immaginarlo che quel sito lo conoscessi già! Beh, infondo è bello che adesso lo conosciamo tutt’e due e possiamo scambiarci opinioni anche sulle torte ^___^ Trovo che le tue torte con le rose e con decorazioni floreali siano BELLISSIME.

    Io vengo a trovarti sempre con piacere e di sicuro qualche buona fetta delle tue torte me la gusterò senza riserve (sono molto golosa, accidenti!). Un abbraccio!!!

Leave a Reply

Get Adobe Flash playerPlugin by wpburn.com wordpress themes
Subscribe
In cucina con me:




Media RSS
Mi ritrovi anche qui: